Sinistri

Trova in quest' area tutte le informazioni utili per aiutarti nell'apertura di un sinistro: un area interattiva dedicata alla procedura del risarcimento diretto in caso di sinistro auto, l'elenco dei centri di liquidazione sinistri, l'elenco dei centri convenzionati Auto, i contatti per la garanzia Assistenza e i seguenti semplici accorgimenti che vi aiuteranno a fare la denuncia nel modo corretto:

  • Il sinistro deve essere denunciato al più presto, e comunque entro cinque giorni dall´evento, per mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento alla Vostra Agenzia.
  • Nei sinistri gravi è opportuno far precedere la denuncia da una comunicazione rapida (mail, telefonata o fax al vostro Agente) per permettere alla Compagnia di intervenire subito. E' però necessario inviare anche una raccomandata o passare in Agenzia per firmare la denuncia.
  • Allegate alla denuncia (o a una successiva comunicazione) la documentazione comprovante il fatto (copia della denuncia resa alle Autorità, o il Verbale dei Vigili del Fuoco se sono intervenuti questi ultimi).
  • Nella corrispondenza indirizzata alla vostra Agenzia Groupama Assicurazioni citate sempre il vostro numero di polizza e l´Agenzia dove è stata stipulata
  • Fate il possibile per ridurre gli effetti negativi dell´evento dannoso.
  • Conservate le tracce del sinistro fino a che non siano visionate dalla Compagnia o rimuovetele solo dopo autorizzazione scritta.

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata

Alla luce dell’entrata in vigore della Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali, Groupama Assicurazioni, aderendo alle Linee Guida elaborate dall’Ania, ha attivato un indirizzo di posta elettronica certificata, riservato agli Organismi di Mediazione. Ogni istanza potrà pertanto essere inviata a tale inditrizzo che è il seguente:

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Di seguito è disponibile l’elenco dei centri di liquidazione sinistri e dei relativi recapiti, con indicazione dell’area di competenza nonché dei giorni e degli orari di apertura. 

  • Il terzo danneggiato dovrà inoltrare a voi la propria richiesta di rimborso dei danni subiti.
  • A vostra volta inoltrerete tale richiesta di rimborso, allegata alla vostra versione dei fatti, alla Vostra Agenzia.
  • Chiedete al danneggiato di conservare le tracce del sinistro (rinviando le eventuali riparazioni a dopo la perizia).
  • Chiedete al danneggiato di predisporre un elenco degli oggetti danneggiati o distrutti ,con la descrizione il più possibile accurata e l’indicazione del loro valore, procurandosi ove possibile, gli elementi utili per stabilirlo (fatture, listini prezzi, preventivi di spesa, ecc.).
  • Chiedete al danneggiato di conservare la documentazione delle riparazioni eseguite (fatture).

In caso di malattia è possibile utilizzare il servizio di Assistenza telefonando al numero riportato sulla Carta Sanitaria o indicato qui di seguito e concordare con gli operatori a quale Struttura convenzionata è opportuno ricorrere.
Assistenza
24 Ore su 24, per 365 giorni all'anno, mettiamo a vostra disposizione una Centrale Operativa, gestita da Blue Assistance, primario operatore del settore, per aiutarvi a risolvere numerose situazioni di difficoltà ed emergenza.

n. verde
800.147.147

n. telefonico raggiungibile da ogni Paese
Tel: 0039.011.741.72.47
Fax: 0039.011.741.71.41
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

 

Se non intendete avvalervi di questo servizio il sinistro deve essere denunciato alla Vostra Agenzia Groupama al più presto, e comunque entro cinque giorni dall’evento per mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento
La lettera deve contenere:
Numero di polizza e Agenzia che ha emesso la polizza
Generalità e indirizzo dell’assicurato che ricorre alle cure mediche
Luogo e motivo del ricovero
Indicazione della patologia (se conosciuta)
Accertamenti diagnostici a cui si è sottoposto
Interventi chirurgici subiti precisando se con o senza ricovero
Recapiti a cui si può essere rintracciati per l’espletamento della pratica

Raccogliete e successivamente inviate alla Vostra Agenzia Groupama Assicurazioni, gli originali della seguente documentazione:
documentazione medica:
in caso di ricovero, copia della cartella clinica completa, eventualmente integrata dagli originali delle prescrizioni ricevute, degli accertamenti ed esami, dei trattamenti e delle cure in genere.
in caso di accertamento diagnostico non collegato ad un ricovero la prescrizione del medico curante attestante la malattia o l´infortunio e gli esiti degli accertamenti diagnostici
documentazione delle spese:
originali delle fatture e delle notule fiscalmente regolari e quietanzati.

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